piccolo dizionario sragionato

la piccolakrukka ha le sue espressioni preferite: canaglia, in quanto, impertinente, riscontrare, sopprimere, incandescente, solleticare, gustoso. le colleziona come bizzarre conchiglie o colorati frammenti di vetro levigati dal mare. quando le pronuncia solleva il nasino e inarca lievemente le sopracciglia. spesso fa seguire una piccola pausa, per osservare l’effetto delle sue parole sul mio viso. per lei, è come compiere un’acrobazia o un complesso passo di danza. un cenno di approvazione, e le si illumina il volto.
l’altro giorno ingeborg, sfogliando un libro sulla storia di venezia, ha notato la bella immagine di una villa patrizia, tra i salici piangenti della riviera del brenta. è rimasta colpita dal termine barchessa, anche se non riesce a memorizzarlo. mi ha pregato di interrogarla a tradimento ma finora ha pronunciato soltanto parole sconclusionate come bardella, panetta o celassa. forse le manca il gene palladiano.
la morte sarebbe così noiosa, senza di lei. la nostra intesa è davvero sorprendente.
manuel, come si chiama questo? mi chiede ora la piccolakrukka. colpisce il piano del tavolo con la mano, di taglio, con un sibilo simile ad un rumore di risucchio. mannaia, le rispondo senza esitare mentre aiuto un calzino a trovare l’anima gemella. grazie, mormora ingeborg tornando in cucina: non ha il minimo dubbio che io possa avere frainteso. un dubbio rimane a me, invece. ricordo ancora la storia di sua nonna, che decapitò il gatto reo di aver divorato il canarino hansi. meglio seguirla, non si sai mai.

9 thoughts on “piccolo dizionario sragionato

  1. le piace molto il grecale, anche se qui soffia come bora. lo scirocco non lo sopporta, per lei significa un velo di terra sulle cose e sudicie (una parola che la fa impazzire) pozze di acqua giallastra. la stuzzica il libeccio ma soprattutto è affascinata dal vento di maestrale. un vento imperiale, come dice lei.

  2. dev’essere stato terribile.

    Per il canarino, dico.

    Ma anche per il gatto.

    Per non parlare della nonna, i cui sensi di colpa la condussero a prematura dipartita (prematura rispetto all’infinito, almeno)

    Si rende conto, da questo post si potrebbe cavare sangue e maeria per una saga (diluire con cura)

  3. messa così, appare una storia ben triste. invece la piccolakrukka me la raccontò divertita.

    non si preoccupi, herr effe, strapazzi pure la materia, ché ingeborg ha in odio hegel.

  4. La nonna ha decapitato il gatto con un colpo della mano di taglio? Però. Ha già insegnato alla piccolakrukka la parola “samurai”?

Comments are closed.