afghanistan beauty

tra i molti progetti avviati in afghanistan vi è anche beauty without borders. un gruppo di volontarie americane – tra le quali alcune donne afgane scappate 30 anni fa, prima dell’invasione sovietica – si reca a kabul per fondare l’accademia di bellezza ed insegnare la cura del corpo attraverso i mestieri di parrucchiera, estetista e truccatrice. questa piccola e apparentemente frivola esperienza è documentata da the beauty academy of kabul, con toni leggeri e senza retorica.
colpisce l’incredulità delle esuli nel vedere il proprio paese d’origine regredito di un secolo – quando sono fuggite si portava la minigonna, c’erano le scuole e i cinema – come sconcerta la separazione netta tra il concetto di amore e l’istituzione del matrimonio. irrita la tracotanza di alcune donne americane convinte di portare arte, civiltà e cultura in un mondo primitivo e represso.
nel documentario si scopre una società femminile in cui dignità e desiderio di normalità scorrono e affiorano come un fiume carsico. diverte, stupisce e commuove la forza d’animo delle donne afgane.
piccoli trucchi per sopravvivere.

9 thoughts on “afghanistan beauty

  1. Leggevo tempo fa di un’organizzazione che portava estetiste e parrucchiere nelle case di riposo, in carcere, nei ricoveri psichiatrici, con l’ottima motivazione che il riprendere coscienza e un minimo di piacere del proprio aspetto fisico fosse un piccolo ma non trascurabile passo verso la/una vita. Valgono tutti i trucchi, per sopravvivere: sono d’accordo.

  2. Non c’ nulla di leggero nell’impegno di questa organizzazione, le finalit vanno ben oltre alla questione bellezza. Leggo nelle pagine che hai segnalato che la finalit creare posti di lavoro, nuove possibilit di business e dunque di emancipazione per le donne afghane. Non lo sapevo, come non sapevo di ci che segnala sphera. Sono messaggi pesanti camuffati di leggerezza.

  3. anche perché nel documentario si vede come le donne in un giorno guadagnano quanto i loro uomini in un mese.

    tu invece hai subito un trauma da piccola che hai tutti questi problemi con le lettere accentate?

  4. I was recommended this blog bby my cousin. I’m noot sure
    whether this post iss written by him as no onee else kow such detailed
    about my difficulty. You’re amazing! Thanks!

  5. Howdy this is kinda of off topic but I was wondering if blos use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
    I’m starting a blg soon but have no coding expertise so I wanted to get guidance from someone with experience.

    Any help would bbe greaztly appreciated!

  6. Great blog you have here but I was wanting to know if you knew of any forums that cover
    the same topics discussed here? I’d really love to be a part of group where I can get opinions from
    other knowledgeable people that share the same interest.

    If you have any suggestions, please let me know. Many thanks!

Comments are closed.