how to dismantle an atomic bomb

rispettivamente 15 e 30 anni fa, il washington post e il manchester guardian avevano lanciato l’accusa. in italia, soltanto libero poteva raccoglierne la gloriosa eredità.
nel 1964 il premio nobel abdul salam fonda l’ictp, international centre for theoretical physics. l’istituto promuove gli studi avanzati e la ricerca nel campo della fisica teorica soprattutto tra i paesi in via di sviluppo, sotto l’egida dell’onu.
il solerte quotidiano accusa l’ictp di fornire ai paesi musulmani le conoscenze necessarie alla costruzione della bomba atomica. si tratta di una sciocchezza enorme, dal punto di vista scientifico e sociale.
in questo settore, il knowhow è sviluppato dall’ingegneria: le scienze pure come l’astrofisica, la fisica teorica e la matematica hanno già esaurito l’argomento da molti decenni.
d’altraparte, il rapporto tra islam e scienza è un tema ampiamente dibattuto nell’istituto fin dalla sua fondazione ed è evidente che la diffusione del sapere scientifico è un’arma preziosa per combattere l’irrazionalità del fondamentalismo religioso.
i terroristi sono tra noi e uno di questi è francesco ruggeri, delirante giornalista. quando verrà proposto l’esonero obbligatorio dall’ora di fisica per gli studenti islamici residenti in italia?

3 thoughts on “how to dismantle an atomic bomb

  1. Ma perché, gli studenti islamici residenti in italia possono frequentare liberamente le nostre scuole? Diosanto, ci ruberanno tutti i segreti, dalla progettazione della pizza alla fabbricazione di poesie con know-how Leopardi.

  2. Appena prima, o appena dopo (ma fa poi differenza) i gesuiti avranno messo nell’index librorum proibitorum la wikipedia, no? Che razza di domande!

Comments are closed.