paesi scarsi

in olanda le autorità per l’immigrazione hanno elaborato un test per valutare lo spirito d’adattamento e la propensione ad accettare gli usi e costumi olandesi dei cittadini e lavoratori stranieri che richiedano il visto d’ingresso. è previsto un quiz: si sondano le convinzioni del candidato in materia di violenza sulle donne ma si chiede anche di identificare il principe ereditario willem alexander e il paese d’origine della sua consorte. saranno inoltre considerate le reazioni alla visione di un filmato in cui si mostrano una donna a seno scoperto e il bacio appassionato tra due omossessuali.
l’idea desta interesse anche in italia: in uno straniero si annidano i germi di future tensioni sociali ma anche un potenziale terrorista. sono filtrate alcune anticipazioni della bozza stilata in queste ore, forse nella forma di un provino tv:

– elenco delle differenze tra una pizza 4stagioni e una capricciosa
– domande di cultura generale: gli affluenti destri del po, il conflitto tra guelfi e ghibellini, una poesia a piacere di pascoli, la dinastia delle veline, l’anno di nascita di adrianocelentano
– esecuzione di un numero minimo di palleggi con un pallone da calcio
– proiezione di filmati: la masticazione di un panino al prosciutto, una partita a briscola tra alpini in osteria, la sequenza delle schermaglie amorose tra valeriamarini e un’anguilla in bambola di bigasluna, una puntata di cepostapertè
– comparazione fonetica delle parole pollo e porro
– una telefonata a gigimarzullo
– analisi cromatica dell’epidermide
– elaborazione di strategie di parcheggio
– simulazione di voto in cabina elettorale
– montaggio di un armadio ikea

– simulazione di evasione fiscale [sphera]
– costruzione di modellino della casa di cogne e possibili migliorie (presidente della commissione esaminatrice: bruno vespa) [e.l.e.n.a.]
– nomi dei 7 rediroma, 7 peccaticapitali, 7 stelledell’orsamaggiore, 7 nani, 7 sorellepersettefratelli [Effe]
– sbobinare paro paro una puntata del processo del lunedì [kumquat]
– simulazione di un’esecuzione canora dell’inno nazionale, cioè improvvisazione di un playback perfetto [zoca]
– presentatori e vincitori di tutte le edizioni di sanremo [CarolineH.]
– formazione della nazionale di calcio dei mondiali dell’82 [keroppa]
– canticchiare con buona approssimazione le parole di una canzone di battisti&mogol mai sentita prima [Ekatherine]

31 thoughts on “paesi scarsi

  1. aggiungerei: costruzione di modellino della casa di cogne e possibili migliorie: presidente della commissione esaminatrice: bruno vespa

  2. (io ed elena abbiamo postato nello stesso identico momento. vorrà dire qualcosa? forse dovrei giocarci i numeri)

  3. ma qualche tempo fa nel paese più democratico dell’universo per entrare si doveva rispondere anche a domande che appaiono anche nei fumetti del Grande Bleck: sei comunista? hai mai fatto attentati? se sì: quanti morti e invalidi? hai rapporti con la mafia, se si: quali? …e via dicendo… avevo l’occasione di andarci ma nel dubbio (avevo rubato una cassa di cocacola nel 1957 in piazza Matteotti) non ho voluto rischiare!

    ciao

    yakke

  4. elenco dei nomi di:

    – 7 re di roma

    – 7 peccati capitali

    – 7 stelle dell’orsa maggiore

    – 7 nani

    – 7 sorelle per sette fratelli

    (il suo test è improponibile:; nessun essere umano è in gradio di affrontre il montaggio di un mobile ikea)

  5. Potrebbero anche riciclare i questionari che facevano compilare all’ingresso in Canada tre anni fa [dovrei averlo ancora a casa], all’epoca della SARS, adesso che c’è il panico da H5N1: “hai mal di gola? tosse? febbre? dolori articolari? hai mai leccato una papera morta?”… Io avevo la bronchite-da-eccesso-di-sigarette e mia madre mi disse “non tossire, se no ci rimandano indietro…”

    [mi sono invaghita di questo blog]

  6. In Giappone sono alta persino io 🙂

    Da recenti ricerche, risulta che sia la bora che costringe ad acquisire una postura rincagnata e ripiegata, con conseguente diminuzione apparente dell’estensione fisica lungo l’asse Z.

    [Modalità “faziosa udinese”: OFF]

  7. Simulazione di un’esecuzione canora dell’inno nazionale, cioe’ improvvisazione di un playback perfetto.

    [mi sono invaghito anch’io di questo blog, tal vez porque yo tambien jugaba a grim fandango, no se’]

  8. Effe, mi dispiace darti una delusione…

    Dopotutto, sebbene l’H5N1 sia in giro dal 1997 [se non erro], all’epoca del mio viaggio, nel 2003, non se n’era ancora fatto tutto questo can-can. Anzi, anatr-anatr.

    [Ok, torno nella botola, va bene! Uff…]

  9. Effe – 2:Mi sembra però che la domanda sulla papera morta sia invece presente nel questionario per entrare negli U.S.A., pare che abbiano introdotto l’antica nomenclatura indigena dei Nativi Americani secondo cui leccare la papera morta sia il modo per indicare l’occupazione delle stagiste alla Casa Bianca. Ma quando ci sono stata io c’era ancora il sassofonista, nella stanza ovale, quindi non so quanto siano attuali le mie informazioni.

  10. L’elenco dei presentatori e dei vincitori di tutte le edizioni di Sanremo. Su questa domanda potrebbero cascarne parecchi.

  11. SteelRain

    farò finta – me ne scuserai – di non aver letto la tua smentita.

    La realtà, in fondo, è quella che si vuol credere

  12. Effe: altrochè se ti scuso, ci mancherebbe altro 🙂

    Anzi, citerò Aldous Huxley, quando dice “La realtà non è ciò che ci accade ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.”

    Steelrain [sloggata per colpa di uno stupido proxy]

  13. …dovrebbero anche ricordare tutti i nomi dei partecipanti al Grande Fratello in ordine alfabetico e aver partecipato almeno una volta come pubblico a Buona Domenica o fatto “ciao ciao” con la manina in diretta al tiggì da dietro il giornalista che sta descrivendo una tragedia, cercato di evitare una multa accampando scuse dadaiste, tentato di saltare una fila dicendo con voce tonante “devo solo chiedere un’informazione!”, andare in chiesa (moschea, tempio, sinagoga, Stonehenge…) tutte le domeniche (venerdì/sabati/…) eppoi darsi alla bestemmia creativa figurata ogni volta che la squadra di calcio insacca un gòl… eeeebè, mica gratis diventare tagliani!

  14. secondo me è imprescindibile il riuscire a canticchiare con buona approssimazione le parole di una canzone di battisti&mogol mai sentita prima.

  15. Entro per la prima volta nel tuo blog, transitando da un tuo commento sui blog autistici di ultima generazione (l’aggettivo per quel tipo di blog blindato trovo sia perfetto). Diabolica la bozza di test di ingresso per l’Italia.

    Ciao

    L.

  16. Greetings! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could locate a
    captcha plugin for my comment form? I’m using the same bkog platform as yours annd I’m haing difficulty finding one?
    Thanks a lot!

  17. naturally like your web-site but you have to check the
    spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife
    with spelling problems and I in finding it very bothersome
    to tell the truth nevertheless I will certainly come again again.

Comments are closed.