deep purple

il conclave si è riunito da ieri nella casa, dando inizio alla crudele procedura delle nominescion.
alle 20.10 il comignolo della cappella sistina ha emesso la temuta fumata nera. i porporati elettori, infatti, erano troppo impegnati in accese e lunghe discussioni sul condimento più opportuno degli strozzapreti per avvedersi che nel frattempo l’abbacchio arrosto stava bruciando. per l’intero pomeriggio il conclave si è confrontato aspramente, dividendosi nettamente in due correnti di pensiero. il cardinale ratzinger ed i suoi fedeli sostenitori propendono per il senfwurstbrühe, un delicato e tradizionale sugo a base di salsiccia, crauti, senape e birra trappista. il cardinale martini guida invece la fronda progressista, che propone una moderna e simpatica versione di strozzapreti imburagià, con la consulenza di suorgermana.
gli esperti vaticanisti hanno intanto elaborato una serie di ipotesi sulle modalità di elezione del nuovo pontefice, in caso di prolungato disaccordo:

  • vinsanto: gli elettori si dispongono in cerchio lungo il perimetro della cappella sistina, al centro della quale una bottiglia di vinsanto o lacrimachristi verrà fatta ruotare. colui che sarà indicato, cederà immediatamente la sedia a ratzinger.
  • pagliuzza: in rigoroso ordine alfabetico – per primo ratzinger – si pescherà a turno una pagliuzza. colui che sceglierà la più grossa (una trave) sarà il nuovo papa.
  • parva charta: si preparano tanti foglietti quanti sono gli elettori, che vi scriveranno il nome di ratzinger. i biglietti saranno quindi posti in un’urna vuota dalla quale un cardinale a sorte, ratzinger, avrà l’onore di estrarre il nome del vicario di cristo che dio avrà scelto.
  • magna conta: un porporato – il cui nome di 9 lettere deve iniziare e terminare con una r – pronuncerà un multiplo casuale di 118 e successivamente ogni elettore, a partire da quello alla sua destra, pronuncerà ad alta voce il numero consecutivo associato.

sia fatta la volontà di dio. vatikan über alles.

4 thoughts on “deep purple

  1. Mai categoria fu azzeccata.

    L’ho sognato anch’io, Ratzinger, ieri notte. Mi sono svegliata urlando No! Ratzinger Papa no!

    Non ne capisco la ragione, in verità non ho nessun giudizio a riguardo.

    (Perlomeno non un giudizio a tutto tondo come quello di Severine, intendo)

Comments are closed.