bjurokratija

борис череп
агент бюро путешествий

questo è quanto mi lega alla piccolakrukka, ora. non avrei dovuto accettare di accompagnarla al ddm a pochi giorni dalla festa dei morti. a el midollo fervono i preparativi e anche il dipartimento è nel caos: il personale è già decimato dalle ferie, tutti si preparano a visitare i propri cari nella terra dei vivi.
nell’osservare il frenetico lavoro di smistamento dei morti, mi sono reso conto di gradire il limbo in cui conduco la mia piccola vita, pardon, la mia piccola morte. e non credevo di essere così egoista da sperare in un esito positivo della verifica dei requisiti di ingeborg.
ma il destino cinico e baro e pure stronzo si è messo di traverso e la faccenda ha preso una piega imprevista. un increscioso disguido – come lo ha definito il boss – nel briefing di sabato ha fatto sì che mi ritrovassi fra le mani le pratiche per l’assegnazione di un vecchio bielorusso, distillatore clandestino di vodka, mentre ingeborg è stata affidata a tale boris čerep, di ritorno a mosca.
pare che la burocrazia russa non goda fama di essere particolarmente snella, nemmeno con morti ed anime errate. se le cose vanno per il verso giusto, mi recapitano la piccolakrukka tra un paio di mesi. nel frattempo potremo scriverci, dicono.
povera ingeborg, smarrita come una valigia all’aeroporto.

9 thoughts on “bjurokratija

  1. ma no, guarda il lato positivo. ora ingeborg passa qualche mese a mosca. si distrae un po’ conosce gente nuova. magari impara anche a distillare la vodka.

  2. già la capisco a fatica.

    se impara a ricavare l’alcool dalle patate è finita. se riesco a recuperarla, quando torna ci proverà con qualunque cosa. anche con il kren.

Comments are closed.